Chi Siamo

Chi Siamo

Download presentazione:

ita
ing
rus

La società nata nel 1990 dalla lungimiranza dell’amministrazione pubblica e dall’esperienza dei soci privati ha permesso di affrontare efficacemente ed efficientemente le sfide e le evoluzioni intervenute durante gli anni nel settore della cura e della tutela dell’ambiente.

La Eco Elpidiense s.r.l. è stata costituita all’inizio della sua attività al 57% da capitale privato e al 43% da capitale pubblico. Un equilibrio che ha permesso di coniugare l’efficienza del privato con la supervisione determinante del pubblico.

Oggi la società è totalmente a capitale privato, permettendo alla stessa di affrontare le nuove sfide di mercato.

Attualmente la società vanta nel proprio organico più di 100 persone dotate di elevata preparazione tecnica e si avvale di un equipe di professionisti altamente specializzati e fortemente affermati nel proprio settore.

La Mission societaria è quella di consolidare il proprio ruolo di principale operatore nel territorio per la gestione integrata dei servizi ambientali, mantenendo un forte orientamento all’efficienza ed all’efficacia delle attività svolte per i propri clienti.

In seguito alle recenti riforme legislative nazionali, sulle liberalizzazioni nei servizi pubblici essenziali, la Eco Elpidiense srl si sta adoperando per operare oltre che sul territorio nazionale, anche a livello internazionale ed in particolare a sviluppare nel settore ambientale tutte quelle attività già sperimentate da oltre venti anni.

Il settore del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili, di recente sviluppo, sta diventando di fatto una nuova attività altamente interessante a livello societario.

Le risorse umane interne sono formate annualmente attraverso corsi specifici in base all’attività in cui sono impiegate, che permette loro di operare in “autocontrollo” e secondo le diverse procedure previste dalla Eco Elpidiense.
Il rispetto delle normative in materia di sicurezza rappresenta uno degli obiettivi primari della Eco Elpidiense. Tutte le risorse umane interne sono dotate dei più moderni dispositivi di protezione individuale (DPI), così come i macchinari acquistati sono provvisti delle certificazioni richieste (CE).

La Eco Elpidiense può vantare dal 2008 la prestigiosa registrazione EMAS Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) che è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Oltre a questa certificazione, nell’agosto 2008 la Eco Elpidiense ha ottenuto anche la certificazione ISO 14000 per la “Gestione di impianti smaltimento rifiuti non pericolosi ed impianti di trattamento rifiuti mediante le fasi di: coltivazione discarica e gestione percolato. Raccolta, trasporto rifiuti urbani e di rifiuti speciali non pericolosi. Servizi di nettezza e disinfezione urbana.”

Attraverso la ISO 14000 la Eco Elpidiense ha fissato un “sistema di gestione ambientale”, frutto di una scelta volontaria dell’azienda la quale ha deciso di migliorare la propria attenzione all’ambiente. L’obiettivo è quello di tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, ricercando sistematicamente il miglioramento delle stesse.