Bonifiche Ambientali

Bonifiche Ambientali

La Eco Elpidiense Srl. svolge attività di risanamento dei siti contaminati. In questo ambito l’Azienda è in grado di fornire un servizio completo nel rispetto delle normative vigenti con l’obiettivo di contenere i costi di intervento, dalle valutazioni preliminari all’attivazione dell’iter amministrativo, dall’implementazione delle misure di messa in sicurezza di emergenza alla caratterizzazione del sito, dalla progettazione dell’intervento di risanamento alla costruzione e istallazione degli impianti di bonifica.

A riprova della continua crescita della società e dello sviluppo di nuove sinergie legate all’esperienza acquisita nel corso degli anni la società ha sottoscritto nel febbraio 2009 un contratto di appalto per la bonifica dell’area denominata “ex FIM”.

Tale bonifica, conquistata dopo un duro confronto sul mercato con altri competitors presenti da anni nel settore, dimostra ancora una volta tutta la dinamicità dell’azienda ad accettare nuove sfide, garantendo la serietà e l’affidabilità di sempre.

L’area è sita a Porto S. Elpidio e si estende in una fascia tra la via litoranea Faleria e le infrastrutture ferroviarie della linea Adriatica. Le matrici interessate dalla bonifica sono acqua, suolo, ed edifici presenti in loco.

La bonifica dell’area “ex-FIM” prevede un intervento su ca. 85.000 mq di terreno dove, riassumendo schematicamente, verranno effettuate opere di:
– gestione e realizzazione di impianti di inertizzazione
– operazione di scavo e movimento terra
– opere idrauliche per risanamento acque profonde
– realizzazione barriere idrauliche
– realizzazione barriere reattive
– realizzazione e gestione impianti di trattamento reflui da operazioni di bonifica
– realizzazione e gestione di reti monitoraggio per le operazioni di bonifica
– trattamento chimico-fisico di rifiuti liquidi acquosi e fangosi da operazioni di risanamento delle falde
e bonifica terreni
– gestione monodiscarica per rifiuti stabilizzati derivanti da operazioni di bonifica
– trasporto rifiuti speciali e speciali pericolosi derivanti da operazioni di bonifica suolo e risanamento
acque sotterranee

La Eco Elpidiense srl provvede al Progetto, alla Gestione del cantiere, al Trattamento dei terreni e alla Verifica finale per gli interventi ambientali di bonifica.

Ad ulteriore dimostrazione della serietà ed affidabilità l’azienda è certificata ISO 9001:2000 per l’attività di bonifica.